Laser Emorroido-Plastica sicura

Laser Emorroido-Plastica una tecnica sicura e ben tollerata dai pazienti.

L’LHP è una procedura chirurgica sicura e minimamente invasiva. La significativa riduzione del dolore post-operatorio e l’assenza di escissioni chirurgiche garantiscono l’accettazione e soddisfazione da parte del paziente, anche a lungo termine.

Particolarmente adatta come procedura ambulatoriale. Lo studio su 50 pazienti a 6 mesi ne traccia l’evidenza.
Luigi Brusciano, Claudio Gambardella, Gianmattia Terracciano, Giorgia Gualtieri, Michele Schiano di Visconte, Salvatore Tolone, Gianmattia Del Genio, Ludovico Docimo

Lo studio tutto italiano conferma quanto già riportato dai colleghi internazionali. L’uso del Laser a diodi per il trattamento delle emorroidi si conferma una tecnica sicura e ben tollerata dai pazienti. L’autore sottolinea anche di fondamentale importanza Importante è la possibilità di eseguire la procedura mediante blocco locoregionale del nervo pudendo bilaterale associato a sedazione profonda mediante maschera.

Così, esclusa la  necessità di anestesia spinale o generale, la procedura può essere eseguita in sicurezza anche in caso di inidoneità e pazienti anziani con diverse comorbilità. Inoltre i brevi tempi di operatori (14min), l’assenza di escissioni e punti di sutura hanno permesso ai pazienti un ritorno all’attività in 1-2 giorni dopo l’intervento.

PMID: 31760588
DOI: 10.1007/s13304-019-00694-5

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Richiedi informazioni